
Da oggi, con un gesto semplice come condire un piatto o preparare la tua ricetta preferita puoi vincere la battaglia contro i radicali liberi, responsabili di molte patologie ed alterazioni metaboliche.
I RADICALI LIBERI
Lo stress ossidativo o “squilibrio REDOX” è l’insieme delle alterazioni che si producono nei tessuti, nelle cellule e nelle macromolecole biologiche, quando queste sono esposte ad un eccesso di agenti ossidanti.L’effetto è costituito da alterazioni metaboliche, danno e morte cellulare.
Se le difese antiossidanti della cellula e dell’organismo sono insufficienti a mantenere lo stato REDOX in equilibrio e la situazione di stress è prolungata, si possono generare alterazioni vitali che a lungo andare diventano irreversibili.Normalmente i radicali liberi vengono neutralizzati dai sistemi antiossidanti, ma in caso di eccessiva produzione degli agenti ossidanti, la cellula non riesce a neutralizzarli tutti e di conseguenza questi si accumulano, provocando la condizione di stress ossidativo.
L’assunzione quotidiana di antiossidanti, tramite frutta, verdura e oli vegetali è fondamentale per il corretto funzionamento dell’organismo.L’OMS (l’Organizzazione Mondiale della Sanità) raccomanda l’assunzione di almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, circa un chilogrammo al giorno!
Quantità, molto spesso, impossibile da ingerire per molti di noi, alla quale possiamo supplire con gli integratori alimentari.